UNIVERSITA’  DEGLI   STUDI   DI   CATANIA

 

Verbale n. …16……….                                                                                Pag. n. …1….

            Consiglio della Facoltà di  ………SCIENZE POLITICHE………………………

 

Adunanza del  …04/10/2011………………

 

 

 

Proff. Ordinari e Straordinari

Presenti

Assenti

giustificati

Assenti

1.

ALEO Salvatore

X

 

 

2.

ASTUTO Giuseppe

X

 

 

3.

ATTINA’ Fulvio

X

 

 

4.

BARONE Giuseppe (dir.)

X

 

 

5.

BARONE Giuseppe

X

 

 

6.

BIONDI Francesca

 

 

X

7.

CRESTI Federico

X

 

 

8.

CUTURI Vittoria

X

 

 

9.

D’AGATA Antonio

X

 

 

10.

D’AMICO Renato

X

 

 

11.

DI BELLA Salvo

X

 

 

12.

FERLITO Sergio

X

 

 

13.

LA ROCCA Delia

 

X

 

14.

LICCIARDELLO Sebastiano

X

 

 

15.

LIGRESTI Domenico

 

X

 

16.

LONGO Francesca

X

 

 

17.

MANGIAMELI Rosario

X

 

 

18.

MARINO Ignazio

 

X

 

19.

MARLETTA Lucia

X

 

 

20.

MAUGERI Maria Rosaria

 

 

X

21.

MULE’ Paolina

X

 

 

22.

PENNISI Carlo

 

X

 

23.

PERROTTA Rosa Alba

X

 

 

24

PRIULLA Grazia

 

X

 

25

SANTANGELO Grazia

X

 

 

26

SCIACCA Fabrizio

X

 

 

27

VECCHIO Giuseppe

 

X

 

 

Proff. Associati

 

 

 

1.

CARANTI Luigi

 

 

X

2.

CAVALLARO M.Rita

X

 

 

3.

CONSOLI Maria Teresa

X

 

 

4.

CORTESE Michelina Anna

 

X

 

5.

DI GREGORIO Giuseppa

X

 

 

6.

DI MAURO Carmela

 

X

 

7.

FALCONE Franca

 

 

X

8.

FINOCCHIARO Emma

X

 

 

9.

GENTILE Rosaria

 

X

 

10.

IMPALLOMENI Sebastiano

 

X

 

11.

LANZA Orazio

X

 

 

12.

MAZZONE Stefania

 

 

X

13.

MINEO Giuseppe (in aspettativa)

 

X

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …16.                                  del …04/10/11…..                             Pag.n.…2………

 

14.

MOTTA Riccardo

 

 

X

15.

NEGRO Matteo

 

X

 

16.

NICOSIA Castaldo

X

 

 

17.

PALIDDA Rita

X

 

 

18.

PANEBIANCO Stefania

X

 

 

19.

PAVSIC Rita

X

 

 

20.

PETTINATO Calogero

 

 

X

21.

POIDOMANI Giancarlo

X

 

 

21.

RICCIOLI Francesco D.

 

 

X

22.

RUGGIERO Luca

X

 

 

23.

SALANITRO Guido

 

X

 

24.

SPAMPINATO Rosario

 

 

X

25.

TIGANO Fabrizio

 

 

X

26.

TOMASELLI Venera

X

 

 

27.

VIGNERA Roberto

X

 

 

28.

VITTORIO Agatino

 

 

X

 

 

Rappresentanti dei Ricercatori

 

 

 

 

1.

BELLUARDO Giovanni

 

 

X

2.

CAMBRIA Cinzia

 

 

X

3.

CASTRONUOVO Armando

 

X

 

4.

GIAMMANCO Maria Daniela

X

 

 

5.

LA BRUNA Anna (in congedo)

 

X

 

6.

LA ROSA Alessandra

X

 

 

7.

LAUDANI Concetta

X

 

 

8.

LAZZARA Franco Marcello

 

 

X

9.

LUPO Carmela

 

 

X

10.

MUSMECI Sara

X

 

 

11.

SCUDERI Maria Concetta

X

 

 

12.

SPANO’ Piero

 

 

X

 

Rappresentanti del Personale T.A.

 

 

 

 

1.

ARRA Maurizio

 

 

X

2.

BARBAGALLO Valentina

 

 

X

3.

CONDORELLI Lorena

X

 

 

4.

FICHERA Maurizio

X

 

 

5.

PERGOLA Francesco

X

 

 

           

 

Rappresentanti degli studenti

 

 

 

 

1.

CERALDI Elvira

X

 

 

2.

GUGLIELMINO Andrea

X

 

 

3.

MAZZONE Federica

X

 

 

4.

MESSINA Delfo

 

 

X

5.

PUGLIA Sebastiano

X

 

 

6.

RAMETTA Giovanni

 

 

X

7.

SAMPERI Marco

X

 

 

8.

SANFILIPPO Luigi

 

 

 

9.

TAMBURELLO Salvatore

 

 

X

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …16.                                  del …04/10/11…..                             Pag.n.…3………

Sono altresì presenti i dott. Asero, Bonomo, Calabrese, Colloca, Condorelli, Costanzo, D’Agata,  De Felice, Giuffrida, Irrera, Iudica, Petino, Ponton, S.Tigano, Vacante, Zappalà.

Alle ore 11,00, il Preside, prof. Giuseppe Barone, dichiara aperta la seduta chiamando alle funzioni di segretario la prof.ssa Maria Teresa Consoli.

 

Ordine del giorno

1.       Approvazione verbale n. 15 CdF 08.09.2011

  1. Comunicazioni, varie ed eventuali
  2. Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea 
  3. Rinunce e affidamenti – A.A. 2011-2012
  4. Avvio dell’anno accademico 2011-2012: calendario e orario lezioni

6.   Anticipo crediti (delibera n.172 CdF 08.10.04)

7.   Master

8.   Nulla osta insegnamenti

9.   Corsi liberi

10. Sede di Caltanissetta

11. Istanze studenti

12. Locali via Dusmet: gestione bar

Ordine del giorno aggiunto

 

Delibera n.  142

Il Preside anticipa il punto all’ordine del giorno aggiunto: “Riapertura termini per l’iscrizione ai Corsi di Laurea Magistrale”

            Il Preside riferisce che il Senato Accademico nell’adunanza del 26.09.2011 ha deliberato di riaprire i termini per l’iscrizione, tramite nuovo bando, alle lauree magistrali di durata biennale, esclusivamente per il numero di posti rimasti vacanti, pari alla differenza tra numero programmato e posti disponibili e soltanto per coloro che non hanno già presentato domanda d’iscrizione nei termini per il precedente bando.

            Informa altresì che sono pervenute varie richieste relative alla riapertura dei termini per l’accesso ai CdS della Facoltà ed in particolare per i CdLM LM-84 (Storia e cultura dei paesi mediterranei) e LM-88 (Sociologia). Invita pertanto il Consiglio ad esprimersi su tale possibilità.

            Interviene il prof. Attinà il quale osserva che anche per il Corso LM-62 (Global Politics and Euro Mediterranean Relations) ha ricevuto delle richieste e che pertanto occorre riaprire i termini per tutti i CdS che hanno posti disponibili.

            Il prof. Mangiameli ritiene che a scopo conoscitivo si possa predisporre un avviso, invitando coloro che sono interessati alla riapertura dei bandi a presentare apposita richiesta entro breve termine.

            In considerazione delle osservazioni emerse a conclusione del dibattito, il Preside propone di chiedere la riapertura dei bandi per i seguenti CdS:

-                     LM-52 - Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali

-                     LM-62 – Global Politics and Euro-Mediterranean Relations

-                     LM-84 – Storia e Cultura dei paesi mediterranei

-                     LM-88 - Sociologia

            Altresì, propone di pubblicare un avviso sul sito della Facoltà, invitando quanti sono interessati alla partecipazione a nuovo bando per l’accesso ai Corsi sopra indicati a presentare apposita richiesta alla Segreteria di Presidenza entro un termine di 3 giorni.

            Il CdF approva.

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …16.                                  del …04/10/11…..                             Pag.n.…4………

 

Delibera n.  143

Sul primo argomento all’ordine del giorno: Approvazione verbale n. 15 CdF 08.09.2011

II Preside fa presente che il suindicato verbale è stato trasmesso via e-mail a tutti i componenti. In assenza di rilievi si considera approvato.

 

 

Sul secondo argomento all’ordine del giorno: Comunicazioni, varie ed eventuali

            Il Preside dà notizia che:

-           il MIUR, in applicazione dell’art. 6, comma 11, della legge 30.12.2010, n. 240, ha regolamentato la stipula di convenzioni per consentire ai professori e ricercatori a tempo pieno di svolgere attività didattica e di ricerca presso altro Ateneo. Informa che il S.A. ha già approvato lo schema-tipo in attesa dell’emanazione del regolamento attuativo;

-           il prof. Ferlito, ordinario nel SSD IUS/11 (Diritto ecclesiastico e canonico) ha chiesto di poter cambiare raggruppamento disciplinare e di passare al SSD IUS/21 (Diritto pubblico e comparato). Il Preside ricorda che per esigenze didattiche della Facoltà lo stesso prof. Ferlito è stato sempre utilizzato in tale settore. Tuttavia, considerato che il CUN, nell’adunanza del 6.9.2011, ha deciso di sospendere l’esame delle domande per il passaggio di settore scientifico disciplinare, ai sensi dell’art. 3 del D.M. 29 luglio 2011, n. 336, recante “Determinazione dei settori concorsuali, raggruppati in macrosettori concorsuali, di cui all’art. 15 della legge 30.12.2010, n. 240; considerato, altresì, che il Rettore ha invitato le Facoltà a non dar corso in questa fase alle richieste di passaggio di settore scientifico disciplinare, il Preside ritiene opportuno rinviare la deliberazione sulla richiesta del prof. Ferlito;

-           la fondazione Alessandro Pavesi bandisce una borsa di studio sulla Tutela dei Diritti Umani. Tale borsa, dell’importo di € 12.500, comporta la frequenza per l’a.a. 2012-2013 di un corso di perfezionamento della durata non inferiore a 6 mesi presso Università degli Stati uniti d’America, del Canada o di un paese dell’Europa;

-           la prof.ssa Gentile sarà impegnata per un soggiorno di studio a Parigi nel periodo dal 3 ottobre al 15 novembre c.a. Il Preside fa presente che la prof.ssa Gentile svolgerà il proprio carico didattico nel 2° periodo di lezioni.

-           La prof.ssa Panebianco illustra la proposta di formazione pervenuta dall’Ente DTN riguardante il bando di partecipazione al progetto N.M.U.N. (National Model United Nations) riservato a n. 30 studenti di questa Facoltà (vedi allegato). La prof.ssa Panebianco si propone quale responsabile didattico del progetto e riferisce che l’Ente DTN istituisce borse di studio per un importo pari ad € 500,00 ciascuna per coloro  che avranno versato la prima quota di partecipazione. Precisa che i M.U.N. sono conferenze internazionali di studenti aventi quale scopo la simulazione del funzionamento degli organi delle Nazioni Unite. Fa presente che, da diversi anni, gli studenti del CdL in Politica e Relazioni internazionali partecipano a tali attività creditabili per 6 CFU (pari ad almeno 150 ore di attività svolta).

 

 

Delibera n.  144

Sul terzo argomento all’ordine del giorno: Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea 

-     CdLM in Global Politics and Euro-Mediterranean Relations, adunanza del 28.09.2011

Il prof. Attinà riferisce in merito all’organizzazione del corso e alle istanze studenti.

      Il CdF approva le superiori deliberazioni come da relativo verbale che si allega al presente per farne parte integrante.

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …16.                                  del …04/10/11…..                             Pag.n.…5………

            A conclusione del punto, il Preside informa che nella sede didattica di Modica ci sono studenti iscritti f.c. al CdLS in Governo e Gestione di Amministrazioni e Imprese che devono sostenere ancora    esami. In particolare, per gli esami di Diritto delle società e Gestione e processi di internazionalizzazione, propone di nominare apposite commissioni con i ricercatori che erano stati incardinati nella sede di Modica. Propone, pertanto, di incaricare il dott. Iudica per l’insegnamento di Diritto delle società e il dott. Asero per l’insegnamento di Gestione e processi di internazionalizzazione.

            Il CdF approva.

 

Sul quarto argomento all’ordine del giorno: Rinunce e affidamenti – A.A. 2011-2012

            Il Preside comunica che:

-           la prof.ssa Vittoria Cuturi ha dichiarato di rinunciare allo svolgimento del modulo 2 “La struttura dell’azione sociale” presso il CdLM in Programmazione e Gestione delle Politiche Sociali e che la dott. Simona Gozzo, già titolare dei restanti moduli, ha dato la disponibilità alla copertura dello stesso;

-           la prof.ssa Giuseppa Di Gregorio ha dichiarato di rinunciare all’insegnamento di n.3 CFU di Strategia e storia delle relazioni commerciali nel CdLM in Internazionalizzazione delle relazioni commerciali e che la dott. Margherita Bonomo ha dato la disponibilità alla copertura dello stesso.

Il CdF prende atto.

 

Sul quinto argomento all’ordine del giorno: Avvio dell’anno accademico 2011-2012: calendario e orario lezioni

            Il Preside ricorda che giorno 11 ottobre p.v. inizierà il primo periodo didattico per tutti i CdS della Facoltà. Invita i colleghi, presidenti di Corso, a voler dare opportune disposizioni per rendere al più presto disponibili on line i programmi d’insegnamento.

            Viene ritirato il sesto punto all’o.d.g. “Anticipo crediti (delibera n.172 CdF 08.10.04)”.

 

 

Delibera n.  145

Sul settimo argomento all’ordine del giorno: Master

-  Master Universitario di I livello in “Offerta turistica integrata in Val di Noto”

              Il Preside illustra le proposte del Comitato Ordinatore del Master Universitario di I livello in “Offerta turistica integrata in Val di Noto”, riunitosi il 3 ottobre 2011. In particolare, riferisce relativamente all’attribuzione per contratto dell’insegnamento di Diritto dell’economia, SSD IUS/05, modulo 6 (n. 3 CFU – n 30 ore) al dott. LICATA Giovanni Fabio, assegnista di ricerca presso il DAPPSI nel SSD IUS/10, nonché, già in precedenza docente a contratto nel CdL in Scienze dell’Amministrazione. Altresì riferisce in merito alla proposta di affidamento di un contratto intuitu personae al dott. Giovanni Criscione nell’ambito delle attività dello stesso Master sul tema della comunicazione degli eventi conclusivi del Master, con particolare riguardo all’organizzazione di un seminario e di una tavola rotonda con esperti del settore turistico alberghiero, finalizzata alla comparazione delle regioni turistiche del Mezzogiorno d’Italia in prospettiva euro-mediterranea. Oltre agli aspetti organizzativi il dott. Criscione, in qualità di giornalista pubblicista, dovrà curare tutti gli aspetti relativi ai comunicati stampa e alla comunicazione web sia delle manifestazioni progettate sia dei risultati finali del Master. Il compenso è fissato per un importo omnicomprensivo di € 1.500,00.

Il CdF approva.

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …16.                                  del …04/10/11…..                                         Pag.n.…6………

 

-  Master Universitario di II livello in “I diritti dei Migranti

            La prof.ssa Consoli, quale coordinatrice del suddetto Master, riferisce che il Comitato ha proposto di attribuire per affidamento l’incarico d’insegnamento di “L’immigrato e la salute: ambulatori, prestazioni e accesso ai servizi” (I parte-modulo 11), SSD MED/42 – 1 CFU (n. 12 ore), alla prof.ssa AGODI Antonella, associata nel SSD MED/42 (Igiene generale ed applicata) presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di questo Ateneo.

            Il CdF approva.

 

Delibera n.  146

Sull’ottavo argomento all’ordine del giorno: Nulla osta insegnamenti

  1. Il prof. Salvatore Aleo chiede l’autorizzazione allo svolgimento, per l’a.a. 2011-2012, dell’insegnamento di Diritto penale e criminologia nel CdLM in Psicologia presso la Facoltà di Scienze della Formazione di questo Ateneo.
  2. Il prof. Giuseppe Barone, chiede, in sanatoria, l’autorizzazione a svolgere per l’a.a. 2010-2011, il corso interdisciplinare “Crollo dello Stato, nascita dello Stato. La formazione dell’Italia contemporanea”, della durata di n. 30 ore, presso la Scuola Superiore di Catania.
  3. Il prof. Federico Cresti, chiede l’autorizzazione allo svolgimento del modulo 3 “Realtà urbane nel Mediterraneo”, per complessive n.10 ore d’insegnamento, nell’ambito del Master di II livello in “Orientamento e mediazione culturale “ presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere di questo Ateneo, per l’a.a. 2010-2011.
  4. Il dott. Giovanni Fabio Licata, assegnista di ricerca presso il DAPPSI nel SSD IUS/10 (Diritto amministrativo), chiede il nulla osta al fine della partecipazione al bando per la copertura, mediante contratto, dell’insegnamento di Diritto dell’economia, SSD IUS/05, modulo 6 (n. 3 CFU – n 30 ore), nell’ambito del  Master di I livello in “Offerta turistica integrata in Val di Noto”.

Il CdF approva le superiori richieste.

 

Sul nono argomento all’ordine del giorno: Corsi liberi

            Premesso che nell’a.a. 2010-2011 il CdF ha deliberato di attivare un determinato numero di corsi liberi che sono stati prima sottoposti al vaglio della Commissione didattica di Facoltà; il Preside propone di procedere allo stesso modo anche per l’a.a. 2011-2012 e dà lettura dell’elenco delle proposte finora pervenute:

- Lingua Araba

- Cartografia e sistemi informativi geografici

- Teorie e tecniche della fotografia umanistica

- Il moderno cerimoniale e la comunicazione nella pubblica amministrazione

- Organizzazioni complesse e governo locale

- Giustizia costituzionale

            La prof.ssa Longo propone un censimento della frequenza al fine di valutarne il gradimento.

            Il Preside dice di condividere la proposta della prof.ssa Longo ed informa che convocherà la Commissione didattica nella prossima settimana. Invita tuttavia a limitare il numero di corsi precisando che tutte le proposte dovranno essere presentate da un docente di riferimento della Facoltà.

            Il CdF prende atto.

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …16.                                  del …04/10/11…..                                         Pag.n.…7………

 

Delibera n.  147

Sul decimo  argomento all’ordine del giorno:  Sede di Caltanissetta

            Premesso che il Consorzio di Caltanissetta con nota del 6.09.2011, prot. n.189, ha proposto una transazione per un totale di € 240.000,00 al fine di definire in modo conclusivo ogni aspetto giuridico ed economico relativo alla convenzione per il Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione di Caltanissetta ed ai rendiconti per gli a.a. 2008-09, 2009-10, 2010-11, nella misura di € 80.000,00 per anno.

            Il CdF si dichiara favorevole alla transazione proposta. Il Preside trasmetterà i relativi atti agli uffici competenti di Ateneo.

            Il Preside riferisce che il Consorzio, in convenzione conto terzi con il Dipartimento di Analisi dei Processi Politici Sociali e Istituzionali, intende realizzare un servizio di tutorato da svolgersi a Caltanissetta per gli studenti iscritti ai CdL attivi presso la Facoltà di Scienze Politiche nell’a.a. 2011-2012. Il servizio di tutorato sarà in particolare dedicato agli studenti del CdL in Scienze dell’Amministrazione. Ricorda che il costo dell’attività di tutorato a Caltanissetta per l’a.a. 2010-2011 è stato pari a € 75.000,00 e che la somma di € 80.000,00 offerta dal Consorzio potrebbe essere sufficiente allo svolgimento di tale attività per l’a.a. 2011-2012.

Il Preside illustra brevemente le bozze di convenzione allegate al presente verbale relativamente  allo svolgimento delle attività di tutorato, nonché alla realizzazione di un Master di II livello in Criminologia che si svolgerà nel corso dell’a.a. 2011-2012 presso gli stessi locali del Consorzio di Caltanissetta (Delibera n.137 CdF 08.09.2011).

Il CdF prende atto.

            In riferimento alla sede di Modica il Preside riferisce che si è conclusa la transazione per 4 milioni di Euro e che il Comune ha versato la 1^ rata di 750.000 di Euro all’Amministrazione centrale.

 

Delibera n.  148

Sull’undicesimo argomento all’ordine del giorno: istanze studenti

            Il Preside riferisce di avere ricevuto una lettera da un gruppo di laureati in Scienze dell’Amministrazione i quali, non avendo superato la prova di selezione per l’immatricolazione al CdLM in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni (LM-63), hanno espresso le loro perplessità in relazione ai criteri di accesso.

Il Preside rileva che con l’ordinamento vigente (ex D.M. 270/04) i Corsi di laurea di I livello sono percorsi sganciati dai CdLM e non esiste la possibilità di garantire l’accesso agli studenti del triennio. Fa presente che alcuni degli esclusi dalla selezione hanno già acquisito n. 40 CFU come corsi singoli e che ai sensi dell’art. 27 del R.D.A., l’unica possibilità per gli stessi sia quella di acquistare altri corsi singoli anche per l’a.a. 2011-2012.

Tuttavia, visto l’art. 9 dello stesso Regolamento che fissa in n. 40 il numero massimo di crediti riconoscibili nei CdLM, il Preside riferisce, altresì, di aver discusso di tale contraddizione con il Presidente della Commissione Didattica di Ateneo, prof. Cozzo. Lo stesso ritiene che si possa derogare dal limite imposto dal Regolamento nel caso in cui i crediti acquisiti con l’acquisto di corsi singoli siano utilizzati nello stesso CdLM al quale ci si iscrive.  

            Segue un breve dibattito al quale partecipa anche la prof.ssa Consoli che suggerisce di riconsiderare i settori scientifico disciplinari sui quali è richiesto l’accesso. Il prof. Attinà ritiene che si possa introdurre una clausola per sottoporre ad una prova specifica coloro che non hanno i requisiti. Il Preside invita a rivedere il bando per il prossimo anno e a revisionare i contenuti della prova.

Il Preside ricorda che nella pre-offerta formativa erano stati inseriti 3 docenti pensionati per colmare l’organico della docenza in difetto di 3 unità. Comunica che la dott.ssa Di Marco ha rinunciato per motivi di salute e che occorre pertanto provvedere a garantire i requisiti minimi di docenza.

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …16.                                  del …04/10/11…..                                         Pag.n.…8………

 

            Il Preside riferisce, ancora, di una richiesta pervenuta dall’associazione studentesca UDU, intesa ad ottenere la possibilità di usufruire di uno spazio dedicato alle attività di rappresentanza studentesca, per almeno due giorni alla settimana nell’arco di un anno. Propone di concedere l’auletta ubicata a piano terra nella sede di Palazzo Reburdone per due pomeriggi alla settimana fino alle 19,30.

            Il CdF approva.

Il Preside, su proposta del Presidente del CdL, prof.ssa Palidda, sottopone alla Facoltà le istanze studenti di seguito indicate, già esaminate dalla Commissione didattica:

Corso di laurea interclasse in Sociologia e Servizio Sociale – classe L-39

-           Vista l’istanza della studentessa Caruso Eleonora matr. O66/000123, iscritta per l’a.a. 2010/2011 al 1° anno del suddetto CdL, intesa ad ottenere la convalida con riconoscimento crediti dell’attestato ECDL, si propone il riconoscimento di n. 3 cfu per le abilità di Informatica.

-           Vista l’istanza della studentessa Grasso Doriana matr. O66/000062, iscritta per l’a.a. 2010/2011 al 1° anno del suddetto CdL, intesa ad ottenere la convalida con riconoscimento crediti dell’attestato ECDL, si propone il riconoscimento di n. 3 cfu per le abilità di Informatica.

-           Vista l’istanza della studentessa Famà Cristina Maria matr. O66/000020, iscritta per l’a.a. 2010/2011 al 1° anno del suddetto CdL, intesa ad ottenere la convalida con riconoscimento crediti dell’attestato ECDL, si propone il riconoscimento di n. 3 cfu per le abilità di Informatica.

-           Vista la domanda della studentessa Fascetto Sivillo Maria Francesca matr. O66/000271, iscritta per  l’a.a. 2010/2011 al 2° anno del suddetto CdL, intesa ad ottenere il rinvio della frequenza del tirocinio del terzo anno pari a 15 cfu, a partire dal mese di marzo 2012, dovendo seguire nel primo semestre del 3° a.a. 2011/2012, corsi in Spagna nel quadro del programma Erasmus, si propone di accogliere tale richiesta.

 

In merito alla seguente istanza studente del CdL in Scienze Sociologiche relativa alla convalida dei crediti di “Attività di studio individuale e autoapprendimento” (art. 10, comma 1, lettera f), si propone quanto segue:

 

Nome studente

Attività svolta

Ente

Ore di attività

Crediti

Approvazione

Genetasio Joanna

Corso per “Mediatore culturale” – Progetto “Odeon” – Formazione Ambiti Speciali (FAS)

CIRPE – “Progetto Immigrati – Casa dei Popoli”, Comune di Catania

180

5 (per tirocini/stage)

Si approva

 

 

 

In merito alle istanze degli studenti del CdL Interclasse in Sociologia e Servizio Sociale, classe L-40,  relative alla convalida dei crediti di “Attività di studio individuale e autoapprendimento” (art. 10, comma 5, lettera d), si propone quanto segue:

 

Nome studente

Attività svolta

Ente

Ore di attività

Crediti

Approvazione

Campailla Cristiana

Operatore volontario della Protezione civile

Protezione Civile Gruppo volontari Prometeo - Ragusa

 

4 (per tirocini/stage)

Si approva

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …16.                                  del …04/10/11…..                                         Pag.n.…9………

 

 

Randis Serena

Certificazione EIPASS

EDUWARE & Software (Enna)

 

3 (per informatica)

Si approva

 

Somma Stefania Francesca

Lavoratore dipendente

Transcom worldwide S.p.A e Lombardia Informatica S.p.A. (MI)

 

4 (per tirocini/stage)

Si approva

 

 

In merito all’istanza della studentessa PELLEGRINO Ivana, iscritta al I anno del CdL Interclasse in Sociologia e Servizio Sociale - classe L-40, intesa ad ottenere il riconoscimento del corso singolo seguito presso il CdL in Scienze dell’Amministrazione della Facoltà di Scienze Politiche, si propone quanto segue:

 

Insegnamento

Voto

Crediti pregressi

Insegnamento attuale

Crediti attuali

Crediti attribuiti

Debiti formativi

Crediti Ins.a scelta

Esuberi

Storia moderna

28

4

 

 

 

 

4

 

 

Vista l’istanza di TROMBETTA Fabiana, iscritta al I anno del CdL Interclasse in Sociologia e Servizio Sociale - classe L-40, relativa alla richiesta di rettifica di quanto deliberato in sede di Consiglio di CdL Interclasse in Sociologia e Servizio Sociale del 09.12.2010, si propone di confermare la stessa delibera, in quanto i cfu in esubero di Informatica non possono essere riconosciuti come cfu di insegnamento a scelta trattandosi di cfu di abilità e non di insegnamento.

Il CdF approva.

Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione - L-16

Il Preside sottopone alla Facoltà le seguenti rettifiche alle istanze degli studenti che hanno effettuato il passaggio dal Corso di Laurea di Scienze dell’Amministrazione, ordinamento 509/99 all’analogo Corso istituito ai sensi della L. 270/04, già approvate dal CdF nella seduta del 20.01.2011:

-  Martines Fabiola è iscritta al II anno per l'a.a. 2010/2011, matr o63000446: Sociologia generale convalida parziale di 6 cfu anziché di 3 cfu.

-  Marino Serena è iscritta al III anno per l'a.a. 2010-2011, matr. o63000485: convalida parziale di economia politica e politica economica per 6 cfu.

Il CdF approva.

 

 

Sul dodicesimo argomento all’ordine del giorno: Locali via Dusmet: gestione bar

            Il Preside informa di avere ricevuto una proposta relativa alla gestione del bar presso i locali dell’edificio di via Dusmet. Fa presente che per l’affidamento di tale servizio sarà necessario procedere ad apposita gara. La richiesta pertanto viene trasmessa all’amministrazione centrale.

 

 

 

Null’altro essendo a deliberare la seduta è tolta alle ore 13,00.

            Letto, confermato e sottoscritto.

 

        Il Segretario                                                                                    Il Preside

         (prof.ssa Maria Teresa Consoli)                                                         (prof. Giuseppe Barone)